Architettura organizza un convegno su Emergenza Casa

Arnaldo Cecchini
  Il progetto dell'abitare oggi deve affrontare una nuova sfida: riuscire ad interpretare attese e bisogni nuovi, poco o quasi per niente soddisfatti; riuscire a dare una casa degna, adatta e sostenibile a ogni persona e a ogni tipo di famiglia.Questi gli argomenti del convegno “Emergenza casa” che si terrà venerdì 5 settembre alle ore 17.00 nella sede della Camera di Commercio di Sassari, in via Roma 74.

  Protagonista dell'evento sarà il blasonato architetto sudafricano Jo Noero.Promosso dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari e dal Master in Sustainable and Affordable Housing, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle province di Sassari e Olbia-Tempio, il seminario intende ripercorrere le questioni dell'housing sociale e della dignità dell'abitare riflettendo sull'esperienza dello studio sudafricano Noero Architects nei suoi trent’anni di lavoro in Africa (1984-2004).

  L’architetto Jo Noero costituisce Noero Architects a Johannesburg nel 1984. Attualmente pratica la sua attività negli uffici di Città del Capo e Port Elizabeth. Ha costruito oltre 200 edifici con una particolare attenzione per gli alloggi sociali, le scuole, i musei, le gallerie d’arte e gli edifici universitari. Noero ha ricevuto premi locali e internazionali, tra cui il Premio Lubetkin dal Royal Institute of British Architects nel 2006, il Premio Ralph Erskine dalla Associazione Nordic degli Architetti nel 1993, la Medaglia d’Oro per l’Architettura sudafricana nel 2010.

  Il lavoro dell’architetto sudafricano è stato esposto al MoMA di New York, alla Biennale di Venezia, alla Biennale di San Paolo, alla Biennale di Singapore e alla National Gallery of Art di Città del Capo e recentemente al Maxxi di Roma. Noero ha unito alla ricerca professionale il suo lavoro di ricerca accademico, tenendo lezioni sia a livello locale che internazionale. Attualmente insegna nella Scuola di Architettura e Pianificazione presso l’Università di Città del Capo UCT di cui è stato Direttore dal 2000 al 2005.

  Il seminario sarà introdotto da Francesco De Rosa, Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle province di Sassari e Olbia-Tempio. Moderatore del convegno sarà Massimo Faiferri, Direttore del Master in Sustainable and Affordable Housing.Interverranno Arnaldo Cecchini, Direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, Nicola Sanna, sindaco di Sassari, Gianpaola Sanna, Direttrice del Servizio Tecnico del Distretto di Sassari di A.R.E.A. ed Enrico Mentasti dell'Ordine APPC (Associazione piccoli proprietari di case).

  A seguire Samanta Bartocci, docente del Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, presenterà l’argomento “Trent’anni di architettura”. L’architetto Jo Noero, University of Capetown, South Africa, terrà la conferenza dal tema: “Le sfide dell’abitare”. Ai professionisti partecipanti saranno riconosciuti 2 crediti formativi.