Scuole e imprese per l'orientamento

Istituto Alberghiero, Piazza Sulis, Alghero, Sardegna
  Un accordo tra scuole e imprese per orientare i giovani al lavoro. Il progetto “Fixo”, del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Regione conta ora sulla rete territoriale operativa e stabile tra i comuni e le istituzioni scolastiche.

   Ieri la Giunta ha approvato l’accordo di programma per la costituzione della rete per sviluppare gli accordi tra territori, istituzioni, scuole e imprese. Ci sono 30.000 euro a disposizione per ciascuna rete interscolastica, Alghero è tra queste. Le reti scolastiche che fanno parte dell’accordo prevedono la partecipazione di istituti di Sassari, Ozieri e Alghero, con l’Istituto Professionale E. Lussu.

  La rete operativa in via di costituzione svilupperà le azioni coordinate di orientamento al lavoro e attivazione e gestione dei rapporti con le aziende per l’inserimento lavorativo dei giovani. L’iniziativa è in grado di contribuire ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro grazie, ad esempio, a percorsi di apprendistato e tirocinio nelle imprese per i giovani degli ultimi anni degli istituti superiori e a progetti con l’Università per l’inserimento lavorativo e professionale.

   Saranno attivate formule di auto impiego e incentivazione alle imprese. Tra gli obbiettivi dei Comuni c’è inoltre la realizzazione del programma “Garanzia Giovani” rivolto ai ragazzi sotto i 29 anni per il quale ci sono ingenti risorse comunitarie da destinare all’inserimento lavorativo.