Telefono Amico Italia: parte la campagna per la ricerca di volontari

-
  Parte la nuova campagna per la ricerca volontari di Telefono Amico Italia, l’associazione di volontariato che dal 1967 offre un servizio di ascolto telefonico a chiunque si trovi ad affrontare un periodo di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio.

  Per il 2014 la Onlus ha predisposto una nuova immagine, avvalendosi di competenze e modelli tutti made in Sardinia: un’agenzia di comunicazione di Porto Torres che ha ideato la campagna pubblicitaria, una fotografa di Sassari che ha scattato le foto e come modelli numerosi cittadini che, con simpatia e ironia, si sono prestati alla causa offrendo spontaneamente i loro volti per rappresentare gli operatori del servizio telefonico. Dario Briccola, Presidente di Telefono Amico Italia spiega, "Abbiamo messo in primo piano una cornetta, che per noi è lo strumento comunicativo per eccellenza, riempiendola con i volti di coloro che svolgono o potrebbero svolgere il servizio.

   La nostra associazione è costituita da un gruppo di circa 700 volontari sparsi in tutta Italia, eterogenei per età, studi, professione e sesso. Ciò che li accomuna è la voglia di imparare a confrontarsi e a relazionarsi con tutti, di ascoltare in maniera empatica l’altro senza giudizi e pregiudizi". Con la nuova campagna di ricerca volontari i 20 centri locali di Telefono Amico Italia diffusi in tutta la penisola si preparano anche per dare avvio ai corsi di formazione: un percorso di sensibilizzazione all'ascolto che aiuta a valorizzare capacità comunicative e attitudini utili per la gestione delle relazioni d'aiuto.

  Ogni anno l’Associazione dedica alla formazione dei volontari più di 4000 ore e a livello Nazionale c’è una “Commissione” incaricata a preparare i formatori attivi nei singoli Centri di ascolto. La formatrice per il centro di Sassari è Annalisa Masala, che recentemente è entrata a far parte del Direttivo di Telefono Amico Italia, diventando Vice Presidente nazionale.  "A Sassari, ci spiega, il nostro corso prevede degli incontri bisettimanali a partire da ottobre, per un totale di circa 40 ore di preparazione".

    "Noi volontari di Telefono Amico Italia – conclude Dario Briccola - crediamo che tutte le persone, in difficoltà e non, abbiano la possibilità di trovare nel confronto con l’altro gli stimoli giusti per rinforzare il “benessere emozionale” e la capacità di relazione. Ogni giorno, con il nostro servizio, ci impegniamo a divulgare questa cultura dell’ascolto che crediamo sia un percorso di crescita bilaterale, sia per il volontario che per chi chiama". Per informazioni sui corsi di formazione: sassari@telefonoamico.it oppure Numero 3299882695. Nel sito www.telefonoamico.it è possibile trovare i riferimenti dei Centri locali nelle varie Regioni di appartenenza.