Operazioni in mare della vedetta dei Carabinieri

-
  I Carabinieri del Provinciale di Sassari, nel corso dei servizi predisposti per il controllo della navigazione e la prevenzione a mare hanno, nei giorni scorsi, con le proprie motovedette hanno eseguito una serie di operazioni.

  A la Maddalena, nelle acque antistanti la località Cala Francese, è stata soccorsa una barca a vela condotta da S.P. diportista 65 enne di Alassio, che, durante le fasi di ormeggio, aveva subito l’amputazione della prima falange dell’indice della mano sinistra che rimaneva incastrato tra il verricello e la catena.

  L'uomo veniva imbarcato sulla motovedetta dell'Arma e trasportato in ospedale. Inoltre è stato rinvenuto durante un servizio di perlustrazione marittima, sull’arenile di un’ansa contigua a Cala Ferrigno dell’isola di Spargi ,un proiettile di artiglieria di medio calibro, probabile residuato bellico della seconda guerra mondiale.

   Del fatto è stata avvisata la Marina Militare e la Capitaneria di Porto per i provvedimenti di competenza; Inoltre nell’Area Marina Protetta dell’isola dell’Asinara, sono stati denunciati in stato di libertà due diportisti francesi, di 48 e 27 anni, per il reato di navigazione ed introduzione abusiva all’interno dell’area. I due sono stati sorpresi mentre, a bordo delle rispettive imbarcazioni, si introducevano in località Sant’Andrea, dove è fatto assoluto divieto di navigazione, ingresso e transito.