Mare Sicuro: primo bilancio positivo della Guardia Costiera

-
  Si è svolta nella sede della Guardia Costiera di Alghero, una conferenza nel corso della quale, superato il caldo periodo ferragostano, il Capitano di Fregata (CP) Marco NOBILE, Capo del Compartimento Marittimo di Porto Torres, ha tracciato un primo bilancio dell'operazione "Mare Sicuro" 2014, iniziata il 23 giugno U.S., rendendo noti i seguenti risultati operativi conseguiti in tutta l'area di giurisdizione sia a mare che a terra.

  Il bilancio riferisce di 15 unità navali soccorse, 59 le persone soccorse alle quali è stato portato aiuto, 2 gli annegamenti, 564 i controlli presso stabilimenti balneari. 52 le sanzioni amministrative elevate: 52 - ammontare delle sanzioni elevate per un importo complessivo di 21.500 Euro, 16 le notizie di reato, 7 sequestri e 71 i bollini blu consegnati alle unità da diporto.

  L'operazione, awiata dopo una fase preparatoria di sensibilizzazione delle Amministrazioni pubbliche e dell'utenza sul corretto uso del mare e delle spiagge, si concluderà il prossimo 7 settembre e vede impegnati in tutto il Compartimento Marittimo 100 militari, di cui 75 della Capitaneria turritana e 25 dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, oltre che 7 mezzi navali tra cui unità d'altura e battelli costieri.

   Il Comandante NOBILE, nel ribadire che lo scopo primario dell'attività è quello di prevenire tutti quei comportamenti contrari alle regole della sicurezza della navigazione e, nel caso, reprimerli, esprime soddisfazione per i risultati sinora conseguiti, anche in considerazione della notevole estensione del Compartimento Marittimo di Porto Torres, che con i suoi 374 km di ampiezza (da Rena Majore a Porto Tangone) risulta essere uno dei più estesi d'Italia. Particolarmente proficuo si è rivelato anche il rapporto di collaborazione e le intese raggiunte con i Comuni costieri e l'Ente Parco Nazionale dell'Asinara, che hanno consentito di ridislocare alcune unità navali presso i porti di Isola Rossa, Stintino e l'Asinara, a cui si aggiunge anche per quest'anno l'attivazione del presidio medico del CISOM presso Cala Reale.

  Anche quest'anno, come disposto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti alla luce dei lusinghieri risultati della passata stagione, è stata confermata l'iniziativa "BOLLINO BLU" per attestare con un adesivo, nello spirito della semplificazione, le unità da diporto già sottoposte con esito positivo ai controlli di sicurezza in mare o in banchina.

  Importante novità illustrata in sede di conferenza stampa riguarda una diversa e più diretta diramazione del numero blu per le emergenze in mare 1530 , che se attivato da utenza cellulare nel territorio di giurisdizione del Compartimento marittimo, consentirà di entrare in contatto direttamente con la sala operativa della Guardia Costiera di Porto Torres.

  Il personale impegnato nell'attività di pattugliamento e controllo ha provveduto, inoltre, a raccogliere le diverse domande, semplici curiosità o quesiti posti dai fruitori delle spiagge, in modo da poterli valorizzare a consuntivo della stagione estiva, anche al fine di porre i correttivi che dovessero risultare necessari in risposta alle esigenze di tutela e sicurezza degli usi pubblici del mare. L'operazione "Mare Sicuro" proseguirà sino al prossimo 7 settembre, con la presenza a mare e a terra degli uomini della Guardia Costiera a presidiare e vigilare sulla corretta fruizione delle spiagge e sulla sicura balneazione.