Agenzia delle Entrate della Sardegna: servizi ma anche 245 milioni di euro di rimborsi

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  Supera la soglia dei 290mila il numero dei servizi erogati dagli Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate in Sardegna nel 2013. Si va dal rilascio del codice fiscale alla registrazione di atti privati, dalle dichiarazioni di successione ai rimborsi fiscali, solo per citare i più richiesti.

   È la provincia di Cagliari a guidare la classifica, con quasi 131mila servizi in un anno, seguita da Sassari (oltre 96mila), Nuoro (42mila) e Oristano (21mila). Il servizio più richiesto presso i front office dell’Agenzia è stato di gran lunga la registrazione degli atti privati, con oltre 64mila accessi in tutta la regione: principalmente si tratta di contratti di locazione, preliminari di vendita o comodati d’uso.

  A Cagliari e Sassari si registrano i numeri maggiori (27.000 e 24.000), seguono Nuoro (7.600) e Oristano (5.400). Un altro servizio che ha riscosso un alto gradimento da parte dei contribuenti è l’assistenza per la compilazione e l’invio telematico delle dichiarazioni dei redditi, utilizzato 34mila volte, soprattutto in prossimità della scadenza dei termini del modello Unico. Il terzo motivo che ha portato i contribuenti in ufficio è rappresentato dalle comunicazioni e preavvisi delle dichiarazioni irregolari (i cosiddetti avvisi bonari), con oltre 30mila richieste di informazioni al riguardo.

   Quasi 28mila, invece, sono state le operazioni di rilascio, variazione e duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria, mentre 27mila sono state le richieste di assistenza per le tasse automobilistiche che in Sardegna, come nelle altre regioni a Statuto speciale, sono gestite dall’Agenzia delle Entrate. Non si esaurisce qui l’offerta dei servizi erogati dall’Agenzia.

   I contribuenti sardi, infatti, si sono recati presso gli uffici anche per dichiarazioni di successione (22.300), per la registrazione di atti giudiziari (7.700) e atti pubblici (4.900), per il rilascio di partita Iva (5.000), per rimborsi (3.300), controlli formali (2.300) o sostanziali (4.500) delle dichiarazioni. Il 2013 ha visto salire a 9.200 il numero di nuove abilitazioni ai servizi telematici.

  Di queste, oltre 8mila sono state effettuate a favore di cittadini (le restanti sono state richieste da professionisti e intermediari abilitati) per usufruire dei vantaggi offerti da Fisconline, come consultare il cassetto fiscale, registrare contratti di locazione online, inviare dichiarazioni, versare con modello F24.

   Un’altra possibilità di mettersi in contatto con l’Agenzia senza muoversi da casa o dallo studio è rappresentata da Civis, il servizio che permette di ricevere assistenza su comunicazioni di irregolarità o correggere eventuali errori e anomalie: su 15.336 istanze inviate tramite questo canale, il 95% ha trovato risposta entro 3 giorni lavorativi, e il 99,63% entro otto.

   Gli uffici sardi dell’Agenzia hanno erogato, infine, 7.513 rimborsi (1.551 Iva e 5.962 di imposte dirette), liquidando così circa 245 milioni di euro (215milioni relativi all’Iva e circa 30milioni di imposte dirette): una boccata d’ossigeno per le tante famiglie e imprese isolane che affrontano un difficile periodo economico.