L'Asinara "apre" alle imprese

-
  L’Ufficio Asinara, situato all’interno dello stabile dell’Ufficio Tecnico, in piazza Umberto I, a Porto Torres, fornirà informazioni a cittadini e imprese che vogliono partecipare alla manifestazione d’interesse per avviare nuove attività sull’isola parco con i fondi Dupim.

   Il personale riceverà gli utenti negli orari di apertura al pubblico. La modulistica è presente nella home page del sito del Comune di Porto Torres, nella sezione Bandi e Contratti. Le domande scadono il 4 agosto. Il documento rappresenta un importante strumento di programmazione dello sviluppo economico del territorio ed in particolare dell’isola dell’Asinara, nell'ambito delle iniziative sostenute dall'ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) in accordo con le misure di finanziamento per il sostegno alla ripresa economica ed occupazionale che saranno attivate nell'ambito di specifici tavoli di concertazione in corso con i soggetti istituzionali preposti (Unione Europea, Governo, Ministeri, Regioni).

   Il programma 2014-2020 porta avanti il percorso iniziato con il turismo sostenibile fin dalle iniziative finanziate dalla Delibera CIPE 2000 e recentemente con il DUPIM 2008-2013, Fondo Isole Minori. Il Turismo rappresenta il principale asse di intervento per avviare uno sviluppo sostenibile della comunità del territorio con un'articolazione fra turismo rurale e turismo nautico ed unitamente all'asse Ambiente rappresenta il collante dei settori di sviluppo locale con la valorizzazione dei Beni Culturali (itinerari culturali), Paesaggio e Risorse naturali (mare e campagna, fonti rinnovabili), Artigianato e prodotti di qualità tipici.