Festa di laurea per 160 neo architetti - La facoltà di Alghero ancora prima in Italia

Staff del DADU davanti al Santa Chiara, Alghero, Sardegna
  Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari apre al pubblico le porte del Complesso di Santa Chiara ad Alghero venerdì 25 luglio per la consegna delle pergamene di laurea. La cerimonia è prevista per le 21.00, ma la lunga serata dell'Università in comunione con la città di Alghero prenderà il via alle 18.00.

  Studenti, famiglie, docenti e collaboratori, politici, amministratori e tutti gli interessati sono invitati a partecipare. Sarà possibile visitare l'ex ospedale completamente rinnovato e destinato dal Comune di Alghero alle attività didattiche del Dipartimento. Le aule ospiteranno l'esposizione di alcuni progetti curati dagli studenti dei corsi di laurea e dei Master di Architettura. Alle 20.30 la cerimonia si aprirà con i saluti del Sindaco di Alghero, Mario Bruno, del Magnifico Rettore dell'Ateneo di Sassari, Attilio Mastino e del Consigliere regionale Marco Tedde.

  A seguire, il Direttore del Dipartimento Arnaldo Cecchini traccerà un bilancio dell'anno accademico trascorso e presenterà il video sui corsi di laurea magistrale del Dipartimento intitolato "E tu, che progetti hai". Subito dopo inizierà la consegna delle pergamene e la proclamazione degli oltre 160 dottori che hanno conseguito il titolo tra ottobre 2013 e luglio 2014 in tutti corsi del DADU: i triennali "Scienze dell'Architettura e del Progetto" e "Urbanistica. Pianificazione della città, del territorio, dell'ambiente e del paesaggio" e i magistrali "Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e i paesaggio" e "Architettura".

   I festeggiamenti, grazie alla collaborazione dell'associazione Arkimastria, andranno avanti dalle 23.00 in poi. "E tu, che progetti hai?" Il video, realizzato con il contributo degli studenti che raccontano la loro esperienza universitaria con la nota tecnica del video-selfie, sarà proiettato immediatamente prima della proclamazione dei neo dottori. Con l'hashtag #cheprogettihai, la campagna di comunicazione è già stata lanciata sui social network.

   Il pubblico potrà osservare numerosi materiali prodotti dagli studenti del Dipartimento: tutti i progetti che hanno partecipato al concorso "Idee per una mobilità alternativa e sostenibile ad Alghero" patrocinato dai Lions di Alghero, organizzato dal DADU e voluto dall'associazione degli studenti Arkimastria; le idee esposte nella mostra Housing sociale BCN, che ripercorre gli ultimi anni di attività del Patronat Municipal de l’Habitatge de Barcelona [PMHB] principale amministratore del parco abitativo pubblico della città catalana; la proiezione di alcuni progetti di Visual Design che testimoniano l’attività e le competenze sviluppate nel campo della comunicazione visiva in movimento del laboratorio AnimazioneDesign del Dipartimento.

  Sarà una giornata ricca di stimoli ed eventi, che il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dedica alla città di Alghero per festeggiare i suoi laureati, in concomitanza con l'eccellente risultato ottenuto nella classifica Censis-Repubblica 2014-2015: il 1° posto in Italia per il secondo anno consecutivo.