Transenne ferroviarie per i bastioni del Porto storico di Alghero - Discutibilissimo allestimento a ridosso delle mura aragonesi

-
  Orribili, difficile utilizzare un altro aggettivo. Le ringhiere che sono state sistemate a ridosso dei bastioni sul tratto antistante il Porto Vecchio, la parte storica della città, e che hanno lo scopo di garantire la sicurezza in quel tratto delle mura aragonesi, sono uno schiaffo al buon senso, soprattutto quello estetico.

  La soluzione adottata è oggetto di commenti feroci da parte di turisti e residenti e vale la pena ricordare che questo provvedimento nasce sull'onda dell'emozione, e dell'indignazione, che ha fatto seguito alla caduta di un pensionato algherese dai bastioni sul tratto adiacente la Torre di San Giacomo. Una morte che pesa sulla coscienza di chi non ha provveduto a eseguire la minima manutenzione ordinaria. Ma quella tragedia è stata provocata dal fatto che le ringhiere in questione hanno ceduto quando il pensionato si è appoggiato.

   Nel tratto dei bastioni dove oggi vengono allestite ringhiere da stazione ferroviaria degli anni Sessanta non c'è mai stata alcuna protezione alle base delle mura quindi nessuno è mai stato tratto in inganno dalla precarietà di una struttura che doveva garantire la sicurezza. Su quelle mura, larghe circa un metro, la gente si siede, ammira il panorama, magari attende il proprio turno per raggiungere i tavolini dei bar e dei ristoranti di quello straordinario belvedere. Ora quel monumento è sottoposto a una autentica violenza.

   Vale la pena insistere su un concetto: il pensionato è caduto perchè ha ceduto la ringhiera, quindi la vittima è stata ingannata da una protezione precaria, instabile, che non c'era. I bastioni del porto le ringhiere non le hanno mai avute e chiunque è a conoscenza che deve usare l'abituale cautela e prudenza. Altrimenti si dovrebbero transennare tutte le aree portuali, c'è il rischio di cadere in mare, andrebbe transennata la grande aiuola centrale del Lungomare Barcellona, il rischio di un bimbo che scappa e finisce sotto le auto che scorrono lateralmente è reale, ma di esempi se ne possono fare tanti.

  Il Comune era chiamato a eliminare la pericolosità delle ringhiere che dalla Torre di San Giacomo arrivano fino a Las Tronas non a deturpare in maniera ignobile la muraglia del porto vecchio. Sarebbe legittimo chiedersi che cosa ne pensa la Soprintendenza ai monumenti, solitamente sensibile nel rispetto dei beni culturali.