Cane finisce sotto un treno e non sopravvive alla ferite. Si chiamava Filomena

Filomena
   Filomena, una cucciolona di un anno di razza boxer, non ce l'ha fatta. Il treno che venerì alle 11:45 transitava nella zona all'uscita di Olbia, lo ha accidentalmente travolto. Il cane, regolarmente microchippato, è rimasto ferito lungo i binari, non poteva muoversi.

   Come dirà la radiografia, ha riportato la frattura della colonna vertebrale. Sono stati gli operai delle Ferrovie a dare l'allarme e a chiamare la Polfer che ha presidiato la zona in attesa delle Guardie Ambientali. Filomena è stata sottoposta ad eutanasia nella clinica veterinaria di via Roma E una storia con un triste finale quella di Filomena, una femmina fulva di razza Boxer molto conosciuta ad Olbia dai frequentatori dell'area destinata agli amici a 4 zampe del Parco Fausto Noce.

  Era un cane benvoluto da tutti, di indole buona, mai aggressiva e, soprattutto, intelligente. Venerdì mattina, cosa che non era stata capace di fare in altre occasioni, è riuscita ad aprire da sola due sbarramenti posizionati dai proprietari nel giardino di casa. Probabilmente intendeva raggiungere la sua padrona, una ragazza che frequenta il liceo ma, anziché seguire la strada e forse disorientata, ha incautamente attraversato i binari.

  Il suo appuntamento fatale con il treno delle 11:45 si è consumato sull'unico binario attivo. Dopo l'impatto gli operai delle Ferrovie dello Stato, impegnati in lavori di manutenzione su quel tratto, hanno immediatamente chiamato gli agenti della Polfer, ma il destino della povera bestiola era già segnato.

  Sul posto è intervenuta una Guardia Ecozoofila dell'Ages Gallura che, dopo aver provveduto alla lettura del microchip, con l'aiuto degli agenti, ha caricato il cane su una barella e l'ha ricoverato presso la clinica convenzionata di via Roma del veterinario dott. Amadori. La sue condizioni sono apparse da subito gravi.

  Alla visita clinica l'animale si presentava in forte stato di shock, con rinorragia e paralisi degli arti posteriori. L'esame radiologico ha messo in evidenza la rottura delle 8a e 9a vertebre toraciche con interessamento della struttura midollare, più una seconda frattura del mascellare. Vista la gravità del caso e delle lesioni, in accordo con la proprietaria, Filomena è stata sottoposta ad eutanasia.

                                     di Mauro Orrù