Uno sportello per la piccola pesca: martedì la presentazione

-
  Martedì 29 aprile alle ore 17.00 presso la sede operativa dell'Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, ospitata a Casa Gioiosa in località Tramariglio, sarà ufficialmente presentato agli operatori della piccola pesca della marineria di Alghero ed agli interessati lo sportello informativo dedicato al settore.

  La nascita di questo nuovo servizio ha lo scopo di avvicinare ancora di più l’AMP agli operatori economici offrendo loro supporto e affiancamento per eventuali iniziative di interesse economico, come lo sviluppo del pescaturismo e dell’ittiturismo. All'evento prenderanno parte anche i responsabili del Gruppo di Azione Costiera (GAC) Nord Sardegna, con la presentazione delle principali linee progettuali previste per l’annualità 2014, dell'Agenzia regionale AGRIS, con la sperimentazione di nuovi sistemi di cattura a basso impatto, e dell'Agenzia regionale LAORE, con un nuovo programma per la multifunzionalità della pesca e dell'acquacoltura.

  I temi che lo sportello intende affrontare sono diversi e di notevole importanza e pongono particolare attenzione alla tutela ambientale, alla valorizzazione della filiera attraverso lo sviluppo della filiera corta e della certificazione, alla sensibilizzazione verso il consumo alimentare del pescato, alla creazione di collaborazioni con altri territori parco della Sardegna e del Mediterraneo, attraverso misure di cooperazione, di sostegno a forme alternative di sviluppo turistico legato alle risorse del mare, come il pescaturismo e l'ittiturismo, al trasferimento dei contenuti delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali, alla partecipazione a bandi.

   Alla presentazione parteciperanno, tra gli altri, il Direttore dell’AMP Vittorio Gazale, i tecnici dell’area marina Alberto Ruiu, Sabrina Carboni e Luca Massetti, il direttore del Gac Nord Sardegna Silvia Solinas ed i dirigenti Agris e Laore Marina Monagheddu e Giovanni Piredda. L’iniziativa dell’Area Marina Protetta di istituzione dello sportello di Casa Gioiosa, sede anche del Parco regionale di Porto Conte, si inserisce all’interno della programmazione regionale di istituzione dei Centri di assistenza per la pesca da attuare in collaborazione con le Associazioni di categoria, recependo le indicazioni previste dal Regolamento dell’Unione Europea n. 1198 del 27 luglio 2006.