Delitto di Maristella: depositata in tribunale a Sassari la perizia medico legale sull'omicidio dell'algherese Agostino Salis

-
  Il 18 febbraio scorso un passante mentre transitava nella borgata di Maristella aveva scoperto il corpo ormai privo di vita di Agostino Salis, 46 anni, il cameriere algherese conosciuto come l'Americano, ucciso dopo un violento pestaggio a colpi di un manico di motozappa da Antonio Soddu, allevatore di 26 anni.

  Con l'omicida si trovava anche Dimitri Iacono, 22 anni, disoccupato algherese, che fin da suo arresto ha sempre dichiarato di non aver partecipato al pestaggio ma si avervi soltanto assistito ritenendola soltanto una rissa tra i due e non immaginando che lo scontro si sarebbe concluso con la morte del Salis. Le indagini sono state concluse in tempi piuttosto brevi dagli agenti del Commissariato di Alghero coordinati dal dirigente Valter Cossu e dagli uomini della Mobile e della Scientifica.

  Ieri il drammatico e tragico episodio è ritornato di attualità a Palazzo di Giustizia di Sassari perchè è stata depositata la perizia medico legale eseguita sul corpo del cameriere algherese. Agostino Salis è stato ucciso dopo essere stato raggiunto da 12 colpi alcuni dei quali gli hanno fracassato il cranio. Con il deposito della perizia proseguiranno ora gli atti processuali. Antonio Soddu è difeso dagli avvocati Giuseppe Contu e Stefano Carboni, Dimitri Iacono dall'avvocato Elias Vacca. L'innchiesta è nelle mani del pm Gianni Caria, il Gip è Maria Teresa Lupino.