Corsi di formazione per lavoratori Alcoa

-
E’stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’assessore del lavoro, Mariano Contu, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti delle aziende, volto all’avvio di percorsi formativi a favore dei 350 operai dell’indotto Alcoa.

 Ai lavoratori sarà garantito un bonus integrativo di € 250 lordi mensili, a fronte di 20 ore al mese di formazione teorica per un periodo massimo di sei mesi, eventualmente prorogabili. Il bonus spetta esclusivamente a coloro che, seppure a rotazione, saranno impegnati nei corsi di formazione.


“L’intervento - ha affermato l’esponente dell’esecutivo - è finalizzato alla riqualificazione del personale per far fronte a nuove commesse sempre legate all’indotto Alcoa. Con la delibera approvata dalla giunta - ha aggiunto Contu - si rafforzano le azioni di sostegno a favore dei lavoratori dell’Indotto Alcoa, e più in generale di quelli beneficiari di ammortizzatori sociali. Il provvedimento, infatti, prevede dei bonus integrativi per la partecipazione a percorsi formativi anche “on the job”, cioè all’interno dell’azienda".