Dal prossimo lunedi 9 dicembre le ACLI di Sassari saranno impegnate
nel contrasto alle liste d’attesa in sanità attraverso uno sportello
di assistenza diretta alle famiglie che aiuti i cittadini ad ottenere
che le prestazioni urgenti siano erogate in 72 ore e quello non
urgenti siano erogate entro un mese in caso di visita ed entro 60
giorni in caso di diagnostica strumentale come prescrive la legge.
“Le liste d’attesa, nonostante gli investimenti, annunciati anche
recentemente, sono ancora un problema, basta richiamare il dato delle
mammografie fissate ad un anno di distanza dalla richiesta, per la
prevenzione di patologie importanti delicate come il tumore alla
mammella, per il quale é obbligatoria la prevenzione con Risorse
dedicate - ha affermato il presidente delle ACLI di Sassari Salvatore
Sanna – e sono un problema in particolare nel nord Sardegna e a
Sassari dove, come il nostro centro studi, ha dimostrato, la spesa
sanitaria sulla diagnostica in convenzione è 8 volte inferiore
rispetto al Sud Sardegna.
Sono poi ancora troppe le persone che si vedono fissare a 6 mesi, e
oltre, una visita oculistica o una risonanza da fare a Cagliari
anziché a Sassari o Alghero. Il servizio sanitario deve garantire che
le prestazioni siano erogate nella prossimità della residenza e in
tempi non superiori a 30 o 60 giorni.
Noi vogliamo aiutare - hanno
concluso i dirigenti delle ACLI, - i cittadini ad ottenere questo
servizio perché è un preciso diritto ed è dovere del sistema sanitario
garantirlo nel pubblico o nel privato.”
Le ACLI di Sassari promuovono lo sportello tramite ACLISalute,
un’associazione che aiuta a tutelare il proprio diritto alla salute
attraverso il supporto dei servizi delle Acli.
Già attraverso il Patronato e il CAF le ACLI offrono servizi rivolti a
famiglie, cittadini, lavoratori e pensionati per accompagnarli nel
riconoscimento dei propri diritti nell’ambito della salute e della
malattia, in particolare:
invalidità civile, cecità civile e sordomutismo,indennità di
accompagnamento,domanda di riconoscimento dello stato di handicap e
agevolazioni connesse,congedi parentali e per motivi
familiari,pensioni invalidità INPS, indennizzi e rendite per infortuni
sul lavoro,Indennizzi e rendite per infortuni sul lavoro e malattie
professionali INAIL,Prestazioni di sostegno, ReIS e reddito
cittadinanza, indennità NASPI,
- Consulenza su prestazioni SSN e riconoscimenti medico legali.
Con ACLISalute si aggiunge uno sportello informativo sulle liste
d’attesa che tutela i diritti dei cittadini ad avere la prestazione
sanitaria dovuto nei tempi di legge. La legislazione prevede infatti
che le prestazioni urgenti siano erogate in 72 ore e quello non
urgenti siano erogate entro un mese in caso di visita ed entro 60
giorni in caso di diagnostica strumentale.
ACLISalute aiuta i cittadini ai quali siano stati dati tempi di attesa
più elevati e non giustificati ad ottenere la sanità nei tempi giusti
attraverso le procedure previste per legge e sconosciute ai più.
Infatti le Asl e quindi l’ATS in Sardegna qualora non sia in grado di
garantire i tempi previsti deve rimborsare al cittadini che ne abbiano
fatto richiesta il rimborso delle prestazione in intremoenia o in
privato.
Lo sportello è aperto al mattino dalle 9 alle 13, dal lunedì al
venerdì, presso lo Sportello Sociale delle Acli in via Roma 128 a
Sassari.
ACLISalute si può contattare anche via mail aclisalute@gmail.com o via
telefono al numero 3500046153.